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Articolazione degli Uffici

Ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 33/2013, le amministrazioni devono rendere pubblici e mantenere aggiornati i dati relativi alla propria organizzazione. Di conseguenza, i dati da pubblicare includono:

- Informazioni relative agli organi di indirizzo politico, quali la denominazione, il tipo di incarico o carica e le competenze;
- Dati relativi agli organi di amministrazione e gestione, con la denominazione, il tipo di incarico o carica e le competenze;
- L'organigramma o altre rappresentazioni grafiche equivalenti, fornendo un URL per visualizzarlo;

Organi di indirizzo politico

Consiglio

È l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del comuneVAI ALLA PAGINA

Organi di amministrazione e gestione

Giunta

È l'organo esecutivo di governo del Comune composto da Sindaco e AssessoriVAI ALLA PAGINA

Sindaco

Il Sindaco è l'organo politico monocratico del Comune e il suo distintivo è la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del ComuneVAI ALLA PAGINA

Articolazione degli uffici

Polizia Municipale

Competenze : Il servizio di Polizia Municipale è  svolto in convenzione cin il Comune di Graglia. Le principali aree d'intervento della Polizia Municipale: vigilanza stradale, urbana, in materia annonaria, urbanistica, ambientale.
Nominativo : Laura Luigia Isabella GORNI
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 015.65113 interno 5
Casella di posta elettronica ordinaria : pol.netro@ptb.provincia.biella.it

Servizi demografici

Competenze : L'ufficio riceve previo appuntamento telefonico. Tutta la certificazione in materia di anagrafe (es: carta di identità, certificati di residenza, stato di famiglia, etc...) è competenza di questo ufficio, che registra i cambi di indirizzo nel territorio del comune; collabora con Polizia Municipale per l'espletamento delle pratiche di iscrizione e cancellazione dei residenti; tiene il registro AIRE e ne cura l'aggiornamento. L'Ufficio Anagrafe trasmette all’Ufficio Tributi, alla ASL e agli altri Enti Pubblici le variazioni anagrafiche ai fini dell’aggiornamento dei ruoli; inoltre compila e trasmette mensilmente i modelli ISTAT (P4, D7B, APR4) che descrivono i movimenti naturali (nascita e morte), i cambiamenti di residenza, la variazione del numero di famiglie residenti nel Comune. Carta di identità esclusivamente su appuntamento. L'Ufficio di STATO CIVILE riceve, registra e certifica gli atti di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza; cura inoltre le pubblicazioni di matrimonio. Collabora con la Prefettura nell’istruzione del procedimento per il rilascio della cittadinanza italiana, aggiorna i registri di Stato Civile mediante annotazioni di decreti e delle sentenze di adozione, disconoscimento, tutela, curatela, convenzioni matrimoniali. Al di fuori dell'orario di apertura - Esclusivamente per dichiarazione di nascita o morte contattare il numero 338-7243003
Nominativo : Laura Luigia Isabella GORNI
Qualifica : Dirigente
Recapito telefonico : 015.65113 interno 1
Casella di posta elettronica ordinaria : netro@ptb.provincia.biella.it
Casella di posta elettronica certificata : netro@pec.ptbiellese.it

SUAP

Competenze : SUAP - L'ufficio riceve previo appuntamento telefonico
Nominativo : Arch. Roberta Stefani
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 015 65113 interno 3
Casella di posta elettronica ordinaria : uftec.netro@ptb.provincia.biella.it

Ufficio Ragioneria e Tributi

Competenze : L'ufficio riceve previo appuntamento telefonico. L'Ufficio Ragioneria del Comune si occupa di programmazione e previsione finanziaria annuale e pluriennale, controllo dell'acquisizione delle risorse e dell'erogazione della spesa, gestione dei rapporti con i servizi esterni di tesoreria, redazione del conto del bilancio finanziario, del conto economico, del conto del patrimonio, della liquidazione e pagamento fornitori ed emissione mandati di pagamento.
Nominativo : Dott.ssa Chiara Rossetti
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 015.65113 interno 4
Casella di posta elettronica ordinaria : trib.netro@ptb.provincia.biella.it

Ufficio Segreteria

Competenze : Il settore si occupa della stesura e conservazione deliberazioni di Consiglio e Giunta comunale, determine, regolamenti; della stesura dei contratti a seguito di gare e dell'assistenza agli organi di Giunta e Consiglio. A questo ufficio fanno capo anche i servizi cimiteriali e quelli parascolastici.
Nominativo : Laura Luigia Isabella GORNI
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 015.65113 interno 1
Casella di posta elettronica ordinaria : netro@ptb.provincia.biella.it

Ufficio Tecnico

Competenze : L'ufficio riceve previo appuntamento telefonico. L'Ufficio Tecnico comunale si occupa dell'edilizia privata e pubblica; sulla base degli indirizzi dati dalla Giunta comunale predispone il programma generale delle opere pubbliche. Tra gli altri compiti:
- svolge funzioni dirette a realizzare opere pubbliche (progettazione, direzione lavori) oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni comunali;
- sovrintende tutte le attività riguardanti la viabilità (costruzione e manutenzione delle strade pubbliche comunali), le opere idrauliche (fognature, argini per torrenti), gli edifici pubblici (costruzione e manutenzione);
- sovrintende all’attività inerente all’edilizia privata (rilascia concessioni ed autorizzazioni edilizie, certificati di agibilità ed abitabilità, certificati di destinazione urbanistica);
- provvede alla tenuta dei registri delle concessioni, autorizzazioni, ordinanze.
- autorizza i privati alla occupazione temporanea di suolo pubblico per cantieri edili. Questo ufficio inoltre segue le pratiche relative al commercio in sede fissa: rilascia autorizzazioni,  riceve le segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) e le altre comunicazioni relative al commercio in sede fissa. .
Nominativo : Arch. Roberta Stefani
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 015.65113 interno 3
Casella di posta elettronica ordinaria : uftec.netro@ptb.provincia.biella.it

URP

Competenze : Gli uffici per le relazioni con il pubblico (URP) sono enti istituiti in Italia con il  Decreto Legislativo 29/93 (abrogato dal D.lgs 165/2001) e resi obbligatori dalla Legge 150/2000. L''obiettivo dell'URP è quello di agevolare i rapporti tra cittadini e ente pubblico, garantendo il diritto d'accesso agli atti e favorendo la trasparenza amministrativa. Tali servizi fanno capo all'Ufficio Demografico, cui si rimanda per orari e recapiti.


Nominativo : Roberta Mazzetto
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 015.65113 interno 2
Casella di posta elettronica ordinaria : netro@ptb.provincia.biella.it
Organigramma (aggiornato il 03/06/2025)


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